Come faccio a sapere se sono indagato in qualche procedimento penale?
Esiste un modo per conoscere se un soggetto è sottoposto ad indagini preliminari da parte dell'Autorità giudiziaria?
Il nostro ordinamento prevede che il soggetto sottoposto ad indagini preliminari, dopo l'iscrizione della notizia di reato, ne rimanga all'oscuro. Un tanto a tutela dell'esito fruttuoso delle ricerche, per cui è necessaria la segretezza.
Il motivo per cui una persona indagata venga a conoscenza dell'iscrizione di una notizia di reato nei propri confronti è costituito dal diritto di difesa dello stesso nell'ambito di alcuni atti da compiersi, i c.d. atti garantiti: in particolare, ci sono circostanze in cui l'Autorità giudiziaria deve compiere accertamenti che devono necessariamente essere condotti in compresenza con il soggetto sottoposto ad indagine, che viene avvisato mediante l'informazione di garanzia.
In tutti gli altri casi, spesso succede che la persona indagata venga a conoscenza dell'accusa a suo carico solamente al termine delle indagini preliminari, mediante l'avviso di conclusioni delle indagini preliminari ex art. 415 bis c.p.p., atto che consiste nella notifica alla persona sottoposta alle indagini della formale notizia del termine delle indagini preliminari a suo carico, nell'enunciazione dei diritti di cui il notificato è titolare e del reato contestatogli.
Ogni soggetto, però, ha la facoltà di presentare una richiesta ex art. 335 c.p.p. presso la Procura della Repubblica territorialmente competente per verificare l'eventuale esistenza di procedimenti penali a proprio carico. Attraverso la risposta alla richiesta ex art. 335 c.p.p., si verrà a conoscenza del numero di procedimento, nome del pubblico ministero competente, data di commissione del fatto e l'articolo di legge violato, sempre che sia già in atto un procedimento nei confronti del richiedente.
Vi è però un limite: per le ipotesi di reato più gravi, per ragioni di segretezza delle indagini, la comunicazione all'indagato potrebbe non essere possibile. In questi casi, infatti, non si viene a sapere dell'eventuale esistenza di un procedimento a carico, in quanto i responsabili dell'Ufficio si limiteranno a riferire che non esistono notizie di reato a carico del richiedente iscritte nel registro apposito di cui si possa dare comunicazione.